Orientamento e continuità

immagine nel testo

Sono previsti momenti di visita alla scuola secondaria nel periodo dicembre-gennaio da parte degli alunni delle classi quinte primaria, con incontri con i professori della scuola secondaria e lezioni a titolo di esempio; l'accoglienza è possibile anche per allievi provenienti da scuole di altri Istituti comprensivi, previ accordi con i responsabili di plesso e/o docenti incaricati.

Sono anche previste visite alle scuole primarie da parte dei bambini del gruppo dei "grandi" delle scuole dell'infanzia.

Per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria sono attive diverse iniziative di incontro con la formazione secondaria: dai licei agli istituti tecnici e professionali alla formazione professionale regionale, sulla base sia delle offerte di accoglienza che dell'interesse dei ragazzi stessi e delle famiglie. L'Istituto fa anche parte della rete di orientamento promossa dalla Provincia di Gorizia.

2023-2024 Curricolo per l'Orientamento.pdf