Sostegno
Integrazione dei diversamente abili
Il nuovo orientamento nella concezione di disabilità ne afferma il “modello sociale”, secondo cui la disabilità è dovuta dall’interazione fra il deficit di funzionamento della persona e il contesto sociale. Tale modello introduce i principi di non discriminazione, parità di opportunità, autonomia, indipendenza con la finalità di creare l’ambiente migliore in cui ciascun alunno possa intraprendere il proprio percorso educativo e scolastico alla base di ogni progetto di vita, mediante il coinvolgimento dei minori e delle loro famiglie.
In quest’ottica, l’Istituto si pone come una scuola che accoglie gli alunni diversamente abili supportando le diverse abilità di ognuno e offrendo a tutti gli iscritti gli strumenti adeguati per una crescita completa. I principi fondamentali sono:
- inclusione scolastica e sociale
- relazione, interazione e socializzazione
- acquisizione dell’autonomia nella gestione di sé
- sviluppo della dimensione cognitiva e della comunicazione, secondo le possibilità di ciascuno
- coordinamento e flessibilità nella gestione degli interventi