Scuola Secondaria 1° Grado Ezio Giacich
Spetta alla scuola il compito fondamentale di filtrare e selezione le informazioni, di mediare i contenuti e di orientare criticamente gli allievi. Le modalità attivate sono le seguenti:
- recupero, consolidamento e sviluppo delle abilità strumentali fondamentali;
- potenziamento delle lingue comunitarie;
- curricoli disciplinari trasversali comuni a tutte le classi così sintetizzabili:
Classi prime: tematiche ecologiche; conoscenza del territorio
Classi seconde: tematiche legate alla solidarietà e alla dimensione europea (formazione dell’Europa moderna attraverso le tappe fondamentali del Rinascimento e del Barocco; la formazione degli stati moderni, le rivoluzioni, ...);
Classi terze: tematiche di educazione alla salute; approfondimento dei problemi inerenti la globalizzazione.
In tutte le classi si promuove la realizzazione di esperienze approfondite di conoscenza del patrimonio storico-artistico per la costruzione di un’identità culturale consapevole. Viene promossa un’attitudine a cogliere nei diversi aspetti della realtà la stratificazione storica; per ogni classe viene organizzata almeno una visita di integrazione culturale che consenta l’approfondimento di momenti storici fondanti. Vengono analizzati i grandi classici della letteratura mondiale (Odissea, Divina Commedia, classici del Novecento); nelle classi terze un’attenzione particolare è data alle tematiche relative all’orientamento scolastico - professionale.
inizio lezioni | termine lezioni | giornate |
07:45 | 13:30 | da lunedì a venerdì |
Il completamento del monte ore annuale (pari a 41 ore) da parte degli allievi avviene attraverso un pacchetto orario articolato su progetti (preparazione alle prove Invalsi, eventuali rientri pomeridiani e/o di sabato e/o uscite didattiche di tutta la giornata).
La Sezione Sportiva è articolata con un orario per 4 giorni alla settimana dalle 07.45 alle 13.30 e per un giorno a settimana dalle 07.45 alle 15.30.
La sezione a tempo pieno con 40 ore settimanali, con servizio mensa presso la scuola, è articolata con un orario distribuito su 5 giorni: lunedì e mercoledì dalle 7.45 alle 15.30; martedì e giovedì dalle 7.45 alle 16.30; venerdì dalle 7.45 alle 13.30.